Dal 12 gennaio 2009 cambiano le norme di ingresso negli Stati Uniti: per i cittadini italiani e per tutti i cittadini dei Paesi aderenti al programma "Viaggio senza visto" (Visa Waiver Program) diventa obbligatorio ottenere un'autorizzazione "online" denominata ESTA (Elettronic System for Travel Authorization).

Il permesso deve essere richiesto almeno 72 ore prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o nave, diretto negli Stati Uniti; è valido 2 anni, o fino alla scadenza del passaporto a seconda della condizione che si verifica prima. Il nulla osta può essere utilizzato per più viaggi, ma se gli indirizzi di destinazione o gli itinerari cambiano le informazioni devono essere aggiornate tramite il sito web Esta.

Come si richiede?

Per ottenere l'autorizzazione, bisogna accedere online al sistema elettronico Esta e compilare la domanda (esta.cbp.dhs.gov, anche in italiano). Le richieste possono essere inviate in qualsiasi momento, prima di partire. Il Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti (DHS - Department of Homeland Security) consiglia però di inviarla il più presto possibile. La risposta nella maggior parte dei casi arriverà entro pochi secondi.

La risposta potrà essere:

  • autorizzazione approvata: il viaggio è autorizzato
  • viaggio non autorizzato: il viaggiatore in questo caso deve ottenere un visto per non immigrati presso l'Ambasciata o il consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Usa
  • autorizzazione in corso di concessione: in questo caso il viaggiatore deve controllare la pagina web Esta, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale

Questo nuovo sistema serve a migliorare la sicurezza e consente ad altri Stati di partecipare al programma "Viaggio senza visto". Dopo il 12 gennaio a coloro che non richiedono e che non ricevono l'autorizzazione al viaggio tramite ESTA, potrebbe essere negato l'imbarco, verificarsi un ritardo o essere impedito l'accesso nel porto di entrata degli USA.

L'autorizzazione ESTA non garantisce l'ingresso negli Stati Uniti, ma autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto diretto in America.