Due siti / servizi forniti dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Aci
Il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, la situazione sanitaria e delle vaccinazioni, informazioni sulle ambasciate e sui documenti occorrenti (passaporto, patenti internazionali), cambio delle valute.
Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri possono rapidamente variare e che, nonostante la massima attenzione nel reperire le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti.
Nei paesi dove non vi sia una Rappresentanza diplomatica/consolare italiana, i cittadini possono richiedere, ai sensi dell'art. 20 (ex art. 8C) del Trattato di Amsterdam, l'assistenza delle Rappresentanze in loco degli altri Stati Membri dell'Unione Europea.
"Dove siamo nel mondo" è un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all'estero di segnalare - su base volontaria - i dati personali, al fine di permettere all'Unità di Crisi, nell'eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l'importanza di essere rintracciati con la massima consentita tempestività e - se necessario - soccorsi.
È possibile effettuare le segnalazioni in una banca dati a partire da 30 giorni prima del viaggio.
I dati verranno utilizzati solo in casi di comprovate e particolarmente gravi emergenze come le grandi calamità naturali, gli attentati terroristici, le evacuazioni, rapimenti, etc. Il servizio è riservato ai cittadini italiani.
La segnalazione non è considerata una prova del possesso della cittadinanza italiana.
Per gli italiani che risiedono all'estero, la segnalazione è consigliabile qualora si rechino in un Paese estero diverso da quello di residenza anagrafica.
- sito del governo svizzero (in italiano)
- sito del governo statunitense (in inglese)
- sito del governo inglese (in inglese)
- sito del governo canadese (in inglese e francese)
- Traveler's health (in inglese; la salute in viaggio a cura del governo statunitense)
- International Travel and Health (in inglese, francese, spagnolo e russo; la salute in viaggio, a cura dell'Organizzazione Mondiale della Sanità)